Il nome Muhammad Shafey ha origini islamiche e significa "lode a Dio". Il primo utilizzo noto di questo nome risale al periodo medievale della Spagna islamica.
Il nome è composto da due parti: la prima parte, Muhammad, proviene dall'arabo محمد ed è il nome del profeta islamico. La seconda parte, Shafey, deriva dalla parola araba شفيع che significa "intercessore".
Nel corso dei secoli, il nome Muhammad Shafey è stato portato da molte persone importanti nella storia islamica e non solo, come ad esempio lo storico egiziano Muhammad Shafey ad-Dimashqi (1305-1375) e il filosofo persiano Muhammad ibn Abdallah Shafei (861-920).
Oggi, il nome Muhammad Shafey viene ancora utilizzato nella comunità islamica come nome maschile. In generale, è considerato un nome di buona fortuna e protezione divina per chi lo porta.
Il nome Muhammad Shafey è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2023, secondo le statistiche disponibili. In generale, questo nome sembra essere abbastanza raro in Italia, con un totale di sole due nascite registrate nel paese fino ad ora.